INTRO | LA FIERA | LA GUIDA | SFILATE | PUBBLICITA' | CONTATTI |
     
Il Ricevimento    



IL RICEVIMENTO
Fantasia, originalità, ma sempre nel segno dell'eleganza.
Che sia il tradizionale banchetto a tavolo unico o a più tavoli, il buffet o il semplice cocktail, non devono mancare organizzazione e cura in ogni particolare.
Nel tradizionale pranzo a tavola unica, la più usata è quella a ferro di cavallo che meglio si raccoglie intorno agli sposi, e la disposizione dei posti, dettata dal galateo è la seguente:
la sposa siederà a destra dello sposo, seguita dal padre di lui e da un'invitata di riguardo, ancora di seguito il padre della sposa, una parente stretta e per finire un'amica o un'ulteriore parente.Alla sinistra dello sposo siederà la suocera, un testimone e la madre dello sposo; di seguito un altro testimone, parenti ed amici intimi. Non sempre questa disposizione viene mantenuta; in certi casi a destra delle sposa siede il padre di lei( colui il quale l'ha accompagnata all'altare) seguito dalla madre di lei; allo stesso modo i genitori di lui, rispettivamente madre e padre siedono alla sinistra dello sposo.
Malgrado queste varianti facoltative, anche a seconda delle circostanze, si tende comunque a mantenere la prima disposizione. In tutti i casi per evitare confusioni, è meglio evidenziare i posti tramite i classici segnaposto.
Il pranzo a più tavoli è adatto ad un ricevimento all'aperto e comunque per un ricevimento meno formale. In questo caso saranno allestiti un tavolo per gli sposied un altro per i testimoni ed i parenti stretti della coppia e vari tavoli per gli altri invitati, cercando di raggrupparli secondo età, amicizie e varie tipologie. In questo caso deve essere esposta bene in vista una tabella che descrive i vari tavoli ed i loro occupanti in modo da facilitare gli invitati a trovare il loro posto.
Il ricevimento in piedi è un'alternativa al banchetto tradizionale che negli ultimi anni ha trovato un discreto spazio tra molte giovani coppie di sposi. Anche se meno formale ed impegnativo, non deve mancare di raffinatezza e di un servizio accurato ed efficente. Anche il buffet può essere servito a scelta, in un locale o in casa della sposa: in quest'ultima soluzione molte sono le agenzie specializzate e le ditte di catering che offrono personale specializzato e qualificato sia per l'organizzazione che per il servizio. Al contrario per chi non si volesse appoggiare ad una ditta competente, si provvederà ad allestire in una sala adeguata e luminosa, un tavolo grande impreziosito da una tovaglia importante, con ricchi ricami a traforo, e con un raffinato centrotavola in fiori a tema nel colore e nella qualità, come ad esempio: roselline, gerbere, gisofila, ecc.. nei colori tenui del rosa e d'obbligo del bianco.
La soluzione del cocktail è anch'essa abbastanza usata, specie da coppie molto giovani che dopo la cerimonia vogliono salutare amici e parenti in un'atmosfera di intimità, sdrammatizzando la formalità di un vero e proprio ricevimento. Il cocktail è anche molto usato in circostanze quali ad esempio le seconde nozze

 
 
 
Torna Indietro
 
SCRIBAC Italia - Genova